8 Buoni Motivi per essere online!

Alla domanda: “Perché le aziende dovrebbero investire in Web Marketing?” rispondiamo: “Perché in rete ci sono le persone!”

E ce ne saranno sempre di più! Ma partiamo da alcuni numeri!

In Italia più del 58% usa internet. Si tratta di un trend destinato a crescere sempre di più data la sempre maggiore digitalizzazione di numerosi servizi pubblici e privati, oltre che dal crescente numero di informazioni che un cliente può reperire dal web. Pensate solo che la maggior parte degli acquisti in Italia è influenzato da internet!!! Allora perché un’azienda non dovrebbe investire in attività di Web Marketing?

Aldilà di numeri, definizioni e risposte generali sull’argomento, cerchiamo di entrare più nel dettaglio e vediamo quali siano i reali vantaggi di un’azienda che decide di investire in Web Marketing:

  • Possibilità di misurare gli investimenti

Ogni attività, sul web diventa misurabile. Le strategie messe in atto dalle aziende, permettono di essere analizzate nel dettaglio per capire ciò che funziona e ciò che invece necessita di qualche cambiamento.
Risultato?
Nessun spreco di budget e migliore gestione del tempo.

  • Budget quasi zero

I costi per le attività di Web Marketing sono quasi nulli se comparati con quelli di altre attività come fiere, eventi, comunicazioni cartacee ecc… e grazie anche alla misurazione dei risultati, sarà possibile gestire tutte le promozioni e comunicazioni nel migliore dei modi senza spreco di soldi! 
Risultato?
Potrai promuovere la tua attività senza dover spendere di più!

  • Raggiungi il tuo mercato di riferimento

Attraverso il web sarà più facile ricercare il proprio mercato di riferimento perché sarà possibile, per ogni attività promozionale, targhetizzare il pubblico di destinazione.
Risultato?
Potrai intervenire ricercando direttamente il tuo pubblico di riferimento senza spendere in termini di costi e di tempo.

  • Comunicazione diretta con gli utenti

Essere sul web significa anche creare comunicazioni dirette con gli utenti. Gli strumenti digitali permettono di avere infatti un dialogo diretto, senza intermediari, senza passare dai giornali o da altri mezzi di comunicazione di massa. Si tratta di una comunicazione calda, diretta, personalizzata.
Risultato?
Avrai la possibilità di comunicare con i tuoi clienti come e quando vuoi, rimanendo sempre in contatto con loro.

  • Una vetrina per presentarsi

Un sito web. Il punto di partenza per ogni attività che voglia mettersi online. Grazie alla creazione di un sito le attività possono farsi conoscere e presentare in maniera originale e semplice tutti i prodotti e servizi che offre. Una vetrina curata e completa che valorizzi la tua attività, è un ottimo alleato per rispondere ai bisogni delle persone che utilizzano internet per informarsi prima di acquistare.
Risultato?
Aumenterai la popolarità della tua attività e le persone interessate ai tuoi prodotti ti troveranno più facilmente!

La tua attività non ha ancora un sito web? –> Scopri le nostre soluzioni! 

  • Acquisire informazioni strategiche sulla concorrenza

    Se la tua azienda investe in Web Marketing sarà più semplice sapere cosa fa la concorrenza, i luoghi digitali in cui è presente, quali strategie utilizza per promuoversi, cosa pubblica, come presenta i prodotti e, non per ultimo, cosa dicono le persone dei nostri competitor.
    Risultato?
    Sapendo cosa fa la concorrenza saprai come muoverti sul web, rendendo unica la tua attività!

  • Offrire assistenza e supporto

Oltre a costruire un dialogo diretto con i clienti, un’azienda avrà la possibilità di curarne ogni aspetto della relazione, offrendo assistenza e supporto continui. Una sezione FAQ all’interno del sito, le domande a supporto su di un blog aziendale, forum e piattaforme social, video tutorial su youtube ecc… sono solamente alcuni esempi di come poter assistere ai clienti e dare loro supporto continuo. Risultato? Sarai per i tuoi clienti un punto di riferimento perché oltre ai tuoi prodotti offrirai anche strumenti  per rispondere in modo veloce alle loro richieste e bisogni.

  • Fidelizzare i clienti acquisiti

Per ognuno di noi non è facile mantenere i clienti già acquisiti. Ma a questo proposito il Web Marketing gioca un ruolo fondamentale! Sì perché il web offre innumerevoli possibilità  per farci ricordare, per coinvolgere, dare assistenza ecc.. attraverso newsletter, comunicazioni dedicate, Social network, articoli all’interno del blog e tanto altro ancora.
Risultato?
Risparmierai sul tempo e suoi costi! Perché mantenere clienti già acquisiti è molto più facile e …. che rinnovare di volta in volta in portafoglio clienti!

Ovviamente questi presentati qui sopra non sono tutti i motivi per cui un’azienda dovrebbe investire in Web Marketing, ce ne sono tanti altri, ma di sicuro sono i principali e offrono sicuramente valide ragioni per considerare seriamente di avviare o potenziare la tua attività sul web.

Non sai da dove cominciare?? Scrivici l’obiettivo che vorresti raggiungere e noi ti daremo suggerimenti!